Cristiana Milioni

Cristiana Milioni

Cristiana Milioni

Classico – Accademico


Danzatrice dal 1993 al 2006. Formatasi presso l’Accademia Nazionale di Danza oggi docente per le classi di Classico-Accademico.

STUDI

Inizia gli studi di danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove si diploma nel 1993.

Si perfeziona in Italia e in Francia sotto la guida di grandi Maestri come Denis Ganio, Elisabetta Terabust, Rudy Brians, Margarita Trayanova, Lynn Seymour , Victor Litvinov e altri.

Successivamente, dopo una lunga esperienza professionale nel mondo del balletto classico, inizia anche un percorso artistico nel mondo della danza contemporanea studiando tecnica Cunningham con Dino Verga e successivamente con Banu Ogan, Foofwa D’Imobilitè, Cheryl Therrien, Thomas Caley (danzatori della Merce Cunningham Company).

ESPERIENZE PROFESSIONALI – danzatrice

La sua prima esperienza professionale è nel 1993 nella Compagnia Veneta di Balletto (Verona) nella produzione di “Romeo e Giulietta“.

Nel ‘94 è in Grecia ad Atene nel Nafsika Dance Theatre di Sophia Smailo nelle produzioni originali di “Zorba,il Greco” e “Odissea”.

Nell’anno successivo lavora con il Teatro D2 diretto da Margherita Parrilla (oggi Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma) nello spettacolo “Scarpette rosse” con la coreografia di A.Nackman.

Nel 1996 studia a Roma con Sacha Ramos (Bejart Ballet Lausanne) e danza al suo fianco ne “L’amour Fou”, prodotta dalla Maison de la Danse, che debutta al Festival di Genzano.

Nei mesi successivi è in tournèe con il Millner Ballet con coreografie originali di Paolo Corciulo e Caterina Figaia (“Violet”, “The bride of Lammermoor”,”Durme”).

Danza nel 1997/98 con la Compagnia Nazionale di Danza Classica di R.Guerra nelle produzioni di “Carmen”, “Paquita”, “Coppelia”.
Nella primavera successiva è inivitata dalla Maison de la culture francaise nella capitale polinesiana, Papete, per una serata di gala dove danza il passo a due da “Il Corsaro” e “Petit nuit”.

Nell’anno successivo e fino al 2000 lavora con il Balletto di Milano sotto la direzione del Maestro Denis Ganio (Ballet de Marseille di Roland Petit e Béjart Ballet Lausanne), come assistente alle coreografie e come danzatrice, in tournèe in Italia e in Russia dove ha l’occasione di esibirsi anche nello storico Teatro Bolscoi di Mosca con lo spettacolo “Tango…una rosa per Jorge Donn”.

Dal 1999 al 2006 lavora nella compagnia Aton – Dino Verga Danza confrontandosi nel linguaggio originale del repertorio contemporaneo della compagnia con cui si esibisci nei più importanti Festival e Teatri italiani.
Nella stessa compagnia, danza in prima assoluta in Italia (Festival di Villa Massimo – Roma), “Cross Currents” coreografia per tre danzatori di Merce Cunnigham, per la prima volta entrata nel repertorio di una compagnia italiana.

ESPERIENZE PROFESSIONALI – insegnante

Per più di otto anni collabora con la Maison de la Danse di Roma diretta dal Maestro Denis Ganio tenendo corsi di tecnica classica, sbarra a terra e punte per i corsi di formazione e per le classi professionali.

Dal 2006 al 2012 è docente di tecnica classica e tecnica Cunningham presso il MAS di Milano per l’Accademia di formazione professionale PM Dance Lab di cui cura anche il Coordinamento Artistico sotto la Direzione Artistica di Elisa Guzzo Vaccarino.
Dal 2013 torna a Roma dove collabora con Opifico dove tiene corsi di classico e sbarra a terra per il corso di formazione professionale Certificate Program.

Dallo stesso anno è insegnante di tecnica classica presso Arte Baletto.