M. Giovanna Zullo

Maria Giovanna Zullo scuola danza a Roma

M. Giovanna Zullo

Direttrice dell’ArteBallettO e  docente di Propedeutica alla Danza

Nel 1983, dopo aver terminato i percorsi di studio delle tecniche Classico-Accademica e Moderno-Contemporanea, fonda la scuola ArteBallettO, congiuntamente alla sorella Milena Zullo e per volontà della Sig.ra Mileto, insegnando nei corsi regolari.
Da uno studio approfondito sulle tematiche posturali che vedeva coinvolto tutto lo Staff insegnanti ArteBallettO insieme alle figure professionali quali: Alessandro Caprio (medico ortopedico specializzato sul piede e sul ginocchio), Luana Poggini (medico ortopedico docente di Anatomia presso l’Accademia Nazionale di Danza), Gianluca Fratoni (fisioterapista specializzato sui traumi dei danzatori) ed il dentista Antonio Majorano, nascono dei protocolli da applicare ai vari livelli di studio sia per la tecnica Classico-Accademica, Moderno-Contemporanea nonché per la Propedeutica alla danza, di cui ancora oggi la scuola ArteBallettO si avvale.
Dal 2003 si dedica esclusivamente agli allievi più piccoli, accogliendoli nel percorso triennale dedicato alla PROPEDEUTICA .
Dal 2013 assume anche la DIREZIONE ARTISTICA dell’ArteBallettO e nel 2018 viene premiata per il suo insegnamento con il “PREMIO PROPEDEUTICA alla pedagogia della Danza”, patrocinato dal Comune di Roma.

PROPEDEUTICA ALLA DANZA: età d’ammissione 5 anni.

E’ un percorso triennale nel quale l’allievo, passo dopo passo, attraverso lo studio di: ritmi musicali, esercizi d’impostazione posturale e di coordinazione, giochi dedicati all’improvvisazione nei quali viene richiesta una partecipazione emotiva, avrà al termine del percorso acquisito la conoscenza sia dello “spazio scenico” che dello “spazio interiore” essendosi abituato a mostrare e soprattutto sentire e riconoscere le proprie emozioni, sviluppando una certa dose di fantasia.